Al giorno d’oggi, con i prezzi del riscaldamento e dell’elettricità più alti del solito, mantenere o utilizzare una vasca idromassaggio potrebbe sembrare uno sperpero o un costo non indifferente. Potrebbe addirittura sembrare una seccatura. Tuttavia, in questo articolo condivideremo alcuni suggerimenti e consigli che ti aiuteranno a risparmiare sui costi di manutenzione della vasca idromassaggio.

  1. Innanzitutto, è consigliabile un buon isolamento della vasca idromassaggio. Le nostre vasche idromassaggio sono dotate di un isolamento delle pareti e del fondo (ad eccezione dei modelli completamente in legno). Questo tipo di isolamento aiuta a mantenere il calore, evitando che l’acqua si congeli. Nella maggior parte dei casi questo tipo di isolamento è già incluso nel prezzo o è selezionabile, quindi ti consigliamo di sceglierlo. Oltre all’isolamento interno della vasca idromassaggio, è utile anche una copertura adeguata. Una copertura in buone condizioni e correttamente montata previene e riduce la perdita di calore dall’acqua. La perdita di calore dalla parte superiore della vasca è il motivo principale per cui l’acqua diventa più fredda e sono necessarie ulteriori spese per mantenere il calore. Se la copertura è incrinata, usurata o danneggiata, ti consigliamo di sostituirla con una nuova, perché potrebbe essere la causa della perdita di calore. Per questo motivo ti consigliamo, se possibile, di scegliere la nostra copertura in pelle. È completamente isolato, facile da maneggiare per una persona ed è noto per la sua longevità.
  2. Prova a utilizzare la vasca idromassaggio a temperature più basse. Normalmente è consigliabile, e per la maggior parte delle persone, una temperatura di circa 40-39 gradi. Puoi provare a utilizzare temperature più basse, ad esempio 38 gradi. Non cambierebbe l’esperienza di immersione, ma farebbe risparmiare risorse o, se l’idromassaggio è alimentato a elettricità, ridurrebbe la bolletta.
  3. Manutenzione. La manutenzione dell’idromassaggio è fondamentale per la sua durata, ma può anche aiutare a mantenere bassi i costi di gestione della vasca. Ad esempio, mantenere puliti i filtri e i getti permette all’acqua di raggiungere la vasca e di riscaldare più velocemente l’acqua.
  4. Anche posizionare una vasca idromassaggio in un luogo meno esposto è un vantaggio. Nella migliore delle ipotesi, la vasca idromassaggio dovrebbe essere collocata vicino a casa tua, dove tutte le utenze sono facilmente reperibili. Inoltre, è bene evitare di posizionare la vasca idromassaggio in luoghi esposti e ventosi: il vento e l’esposizione alle intemperie comportano una perdita di calore. Le vasche idromassaggio devono essere protette dalle intemperie e dal vento. Ecco perché la soluzione migliore è quella di posizionare una terrazza o un riparo chiuso.
  5. Utilizzare la vasca idromassaggio nei periodi più caldi. Puoi utilizzare la tua vasca idromassaggio nei periodi più caldi, come la primavera e l’autunno. In inverno è più difficile mantenere la temperatura necessaria e sono necessarie più legna da ardere ed elettricità. Nei periodi più caldi la temperatura esterna è più alta, l’acqua si riscalda più velocemente e la perdita di calore è minore.
  6. Puoi risparmiare sui prezzi dell’elettricità utilizzando meno i sistemi di massaggio. Sia i sistemi ad aria che quelli idromassaggio richiedono energia elettrica. Utilizzandoli meno spesso, non in ogni bagno o per un breve periodo di tempo, potrai risparmiare sulla bolletta elettrica.

P1010307

In definitiva, ci sono diverse opzioni per risparmiare sui costi di manutenzione della vasca idromassaggio. L’opzione principale è quella di fare attenzione e di avere una vasca idromassaggio completamente isolata. La già citata copertura in pelle aiuterebbe molto a risparmiare calore. Inoltre, un uso intelligente della vasca evita un aumento dei costi.