È difficile individuare quando sono nate per la prima volta le saune da esterno, poiché gli scienziati hanno trovato prove di strutture simili risalenti a migliaia di anni fa in quasi tutti i continenti. Tuttavia, le moderne strutture che oggi conosciamo come saune da giardino possono essere attribuite ai finlandesi. Hanno reso popolari le saune esterne a legna ed elettriche, che sono onnipresenti in Finlandia, in tutto il mondo. Non sorprende che le saune all’aperto siano diventate amate anche al di fuori della Scandinavia: offrono il perfetto rifugio dalla frenetica vita moderna. Inoltre, questa fuga è accessibile a tutti: le saune all’aperto sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni per adattarsi a ogni giardino!
Riconnettiti con la natura con una sauna da giardino a legna
Non sorprende che i riscaldatori a legna per le saune da giardino a botte e baccello continuino a essere una scelta amata. Solo i tronchi di legno possono produrre quel fantastico suono scoppiettante e un odore naturale, che aggiunge così tanto all’esperienza della sauna all’aperto. I riscaldatori a legna Harvia sono molto facili da usare con un design semplice per soddisfare ogni esigenza. Il modello Harvia M3 ha il design tradizionale con il portello in legno accessibile all’interno della sauna esterna, mentre Harvia M3 SL ha un portello in legno accessibile dall’esterno. Quest’ultima opzione è particolarmente utile per le saune da giardino commerciali di hotel, B&B e altri stabilimenti: i tronchi possono essere ricaricati dall’esterno, senza interrompere il relax degli ospiti. Compatibile con un serbatoio dell’acqua in acciaio inossidabile per la generazione di un effetto vapore.
Goditi un’esperienza di sauna all’aperto senza problemi con una stufa elettrica
In determinate condizioni, in zone dove i fumi sono vietati, un riscaldatore elettrico per sauna è la soluzione perfetta. Non ci vuole tempo prima che la sauna inizi a riscaldarsi: tempo di preparazione zero, basta impostare il termostato sulla temperatura desiderata. Allo stesso tempo, proprio come le stufe a legna, la maggior parte delle stufe elettriche per sauna sono dotate di pietre per sauna, quindi è possibile ottenere un effetto vapore. La nostra selezione di riscaldatori elettrici Harvia per saune da giardino varia da 6 kW a 9 kW e oltre, per soddisfare ogni volume e ogni preferenza. Nota: i riscaldatori elettrici Harvia richiedono un collegamento trifase a 380V.
Disegni per sauna da esterno: sauna a botte vs sauna igloo (pod) vs sauna rettangolare vs sauna verticale in piedi a destra
La sauna a botte da giardino è amata per un motivo: è progettata pensando all’efficienza. Il design tradizionale della canna occupa meno spazio sul pavimento e, grazie alla sua forma a cilindro, ha un volume interno più piccolo che si traduce in tempi di riscaldamento più rapidi. La sauna da giardino a Igloo, invece, è più spaziosa e ha un soffitto più alto. Il tetto spiovente è perfetto per le zone montuose e ovunque con notevoli quantità di neve. La sauna da giardino verticale è molto apprezzata dai piccoli proprietari di giardini. Questo tipo di sauna all’aperto occupa tanto spazio quanto una vasca idromassaggio di medie dimensioni. Inoltre, questa sauna da giardino richiede pochissimo tempo per riscaldarsi. La sauna rettangolare esterna in legno ha invece il volume maggiore e può ospitare fino a un massimo di 12-16 persone. Le saune quadrate all’aperto sono generalmente riscaldate da stufe a legna poiché la loro efficacia è comparabilmente maggiore. Per riassumere, tutte le saune all’aperto sopra menzionate sono fantastiche e ogni persona sceglierà il design che soddisfi al meglio le sue esigenze.
I design delle saune all’aperto più popolari a colpo d’occhio
Sauna da esterno verticale verticale
- Progettato per spazi molto piccoli per 2 – 4 persone
- La superficie richiesta è inferiore a 2 m2
- Diametro: 1900 mm
- Solitamente dotato di un riscaldatore elettrico
- Tipo di legno: abete, larice o legno termo
- Possibili diversi colori di scandole bituminose
Sauna all'aperto a botte
- Sauna di medie dimensioni con lunghezza variabile da 2 a 5 m
- La superficie richiesta va da 4 a 10 m2
- Diametro: 1900 mm o 2200 mm
- Solitamente dotato di stufe elettriche oa legna
- Tipo di legno: abete, larice o legno termo
- Può essere dotato di finestre panoramiche
- Possibilità di diverse configurazioni interne (spogliatoio, veranda, ecc..)
Iglu giardino sauna all'aperto (più popolare)
- Sauna di medie dimensioni con lunghezza variabile da 2 a 5 m
- La superficie richiesta va da 4,6 a 11,5 m2
- Dimensioni: larghezza 2350 m; lunghezza da 2000 a 5000 mm
- Solitamente dotato di stufe elettriche oa legna
- Tipo di legno: abete, larice o legno termo
- Può essere dotato di finestre panoramiche
- Possibilità di diverse configurazioni interne (spogliatoio, veranda, ecc..)
Sauna da giardino rettangolare-quadrata
- La sauna di dimensioni maggiori con lunghezza variabile da 2 a 5 m
- La superficie richiesta va da 4,6 a 11,5 m2
- Dimensioni: larghezza 2350 m; lunghezza da 2000 a 5000 mm
- Solitamente dotato di riscaldamento a legno
- Tipo di legno: abete, larice o legno termo
- Può essere dotato di finestre panoramiche
- Possibilità di diverse configurazioni interne (spogliatoio, veranda, ecc..)
Possibili opzioni di costruzione di saune da giardino all’aperto
Sauna da esterno con spogliatoio
Un piccolo e accogliente spogliatoio davanti alla sauna all’aperto è un’aggiunta consigliata a qualsiasi sauna da giardino. Con panche su entrambi i lati e possibilità di ripiani sopraelevati, gli ospiti possono lasciare i propri vestiti, accappatoi, pantofole, asciugamani, ecc. prima di entrare nella sauna piena di vapore. Inoltre, separare la porta d’ingresso dalla sala sauna esterna con un piccolo spogliatoio di 1 o 1,5 metri aiuta a trattenere meglio il calore!
Sauna da giardino all’aperto con terrazza o portico
Un’aggiunta amata alle saune all’aperto in legno è una piccola terrazza coperta o un portico che circonda l’ingresso. Incorniciata da panche in legno con schienali su entrambi i lati, la terrazza coperta è perfetta per rilassarsi prima o dopo la pulizia della sauna all’aperto, per prendere una tazza di tè in sauna e rilassarsi. Le panche sono realizzate con lo stesso tipo di legno della sauna.
Kit sauna all’aperto – Progetto fai da te per luoghi di difficile accesso
Sebbene tutte le nostre saune all’aperto siano disponibili come unità completamente assemblate, per coloro che desiderano un divertente progetto fai-da-te o desiderano installare una sauna da giardino in un luogo di difficile accesso, il kit di montaggio della sauna all’aperto potrebbe essere la scelta migliore. I kit pronti per il montaggio comprendono tutte le parti necessarie, dalle tegole bituminose alle viti. Il montaggio può richiedere 1-2 giorni, a seconda delle dimensioni della sauna all’aperto e del numero di persone coinvolte (si consigliano almeno 2 persone). I kit per sauna da giardino sono particolarmente utili per giardini con percorsi di accesso stretti o aree montuose con strade strette (qualsiasi area inaccessibile per camion di grandi dimensioni): tali kit stesi possono essere scaricati e spostati pezzo per pezzo.
Ottieni gli innumerevoli benefici di una sauna da giardino
Le saune all’aperto offrono innumerevoli benefici per la salute fisica e mentale e allo stesso tempo sono un’attività divertente. Una buona pulizia della sauna in giardino può privare il corpo delle tossine nocive e l’uso regolare della sauna aiuta a migliorare il sistema immunitario, migliorare l’attività cardiovascolare e combattere lo stress e l’ansia, per alcuni può anche aiutare a perdere peso. Inoltre, le saune all’aperto sono un grande divertimento per tutta la famiglia o per gruppi di amici. Una sauna all’aperto è una splendida aggiunta anche per una struttura di villeggiatura, offrendo agli ospiti l’opportunità di distendersi e lenire i muscoli indolenziti dopo una giornata di sci, escursioni o esplorazioni. Tutti questi vantaggi in un unico pacchetto: una sauna da giardino in legno nel tuo giardino sul retro. Maggiori informazioni sulle saune all’aperto si possono trovarequiequi.